Assistenza Sindacale

La CNL, nel perseguire l’obiettivo di fornire assistenza all’imprenditore nella gestione delle relazioni aziendali, si concentra in particolar modo sulle questioni riguardanti il rapporto di lavoro individuale e le tematiche collettive.

Nello specifico, fornisce consulenza e assistenza contrattuale sulla corretta applicazione delle disposizioni in materia di assunzioni, svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro, consulenza nel contenzioso del lavoro (vertenze, commissioni di conciliazioni), consulenza e assistenza in caso di ispezione e accertamenti, consulenza e assistenza nella predisposizione dei regolamenti interni.

La CNL assiste l’imprenditore nella gestione delle relazioni sindacali in azienda, in merito a:

• diritti e doveri delle parti, riferimenti legislativi, CCNL e regolamento aziendale interno
  • verifica della corretta applicazione del CCNL
  • passaggio da un CCNL ad un altro
  • assistenza contrattuale: inquadramento e mansioni svolte dai dipendenti
  • assistenza per vertenze di lavoro e conciliazioni in sede sindacale
  • stesura, gestione, definizione dei provvedimenti disciplinari
  • risoluzione del rapporto di lavoro
  • contenzioso individuale e collettivo
  • contratti integrativi aziendali
  • contratti di solidarietà e accordi di flessibilità
  • accordi sindacali di secondo livello
  • procedura di mobilità, licenziamenti individuali plurimi in stato di crisi aziendale
  • gestione problematiche e corrispondenza con Organi ed Istituti di Vigilanza (Ispettorato del lavoro, INPS, INAIL, etc.)

Tali servizi verranno erogati direttamente dalle sedi territoriali CNL.

Richiesta Nomina Conciliatore

La C.N.L. – Confederazione Nazionale Del Lavoro, nella logica di stare sul mercato del lavoro in modo efficiente ed efficace deve dotarsi di strumenti adeguati e l’ufficio vertenze è certamente fra questi, quando parliamo di ufficio vertenze parliamo di quell’attività preliminare e di tutta la fase istruttoria del contenzioso che porterà al tentativo di conciliazione.

L’ufficio vertenze infatti esplica la sua attività in alcune fasi interdipendenti fra loro che sono qui sotto riepilogate:

1.  la presa in carico del problema e la raccolta documentale;
  2.  lo studio di fattibilità della vertenza;
  3.  la prima lettera di contestazione nei confronti del datore di lavoro per formalizzare le doglianze del lavoratore e le relative richieste a chiusura bonaria;
  4.  la valutazione della risposta alla lettera ed elaborazione dei passi successivi da sottoporre al lavoratore;
  5.  la convocazione del datore di lavoro in sede sindacale per un primo tentativo di conciliazione extragiudiziale bonario;
  6.  il passaggio della pratica all’avvocato convenzionato per l’eventuale patrocinio della causa di lavoro.

Rammentiamo che la Confederazione garantisce direttamente all’associato la gestione delle suddette fasi della vertenza.

Scarica il modulo di richiesta nomina conciliatore e trasmettilo ad servizicnl@confederazionecnl.it

Adesione

adesione